Vincenzo è un senior advisor con un background da economista e una lunga esperienza nella fiscalità internazionale, nel transfer pricing e nella valutazione di IP, supportando gruppi MNE in accordi preventivi e verifiche fiscali complesse

 

Esperienza

Vincenzo ha una comprovata esperienza nella gestione di analisi economiche e nella definizione di trasfer pricing policy relative a business restructuring, pricing di asset intangibili, servizi ad alto valore aggiunto e transazioni finanziarie.

Negli anni, ha assistito svariati gruppi multinazionali nei rapporti con amministrazioni fiscali a livello globale, nell’ambito di procedure internazionali, tra cui tax litigations, accordi preventivi (APA e MAP) e procedure ICAP, relativamente a casi di transfer pricing su royalties, interessi finanziari e servizi ad alto valore aggiunto.

In aggiunta, Vincenzo ha maturato un importante know-how sulla determinazione del contributo economico per le agevolazioni fiscali di Patent Box e sulla relativa negoziazione con l’Agenzia delle entrate.

Precedentemente a Tax Bridge, Vincenzo è cresciuto all’interno di primarie società di consulenza economico-tributaria in Italia e all’estero. Vincenzo ha conseguito la laurea con lode in Economia e un Master of Science in Business Administration presso la Fondazione CUOA.

Ha partecipato come docente a corsi di master italiani ed internazionali in materia di Transfer Pricing (“ITC Leiden” e “IlSole24Ore”), contribuisce regolarmente alle consultazioni pubbliche dell’OCSE sul Transfer Pricing e scrive per riviste finanziarie e fiscali italiane (ItaliaOggi, Il Sole 24 Ore).