Prosegue il processo di integrazione dei principi contabili nel nuovo modello TCF standardizzato predisposto dall’Agenzia delle Entrate avviato nel 2024, che prevede la pubblicazione di indicazioni sul trattamento contabile e fiscale di temi specifici, predisposte dal tavolo di lavoro congiunto cui partecipa l’Amministrazione finanziaria e l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC).

💡 Integrate le Linee Guida con le istruzioni su due casistiche specifiche:
📌 possibilità di retrodatare una BCUCC IFRS adopter
📌 piani di stock option/grant per OIC adopter

L’obiettivo è quello di supportare le imprese nell’obbligo di integrare nella Matrice che mappa i rischi fiscali quelli derivanti dall’applicazione dei principi contabili adottati dalla società.

Nell’articolo di Chiara Forino pubblicato su Blast – Diritto Economia Fisco e Tecnologia una sintesi delle due schede pubblicate ieri, con evidenza del trattamento contabile e fiscale delle fattispecie esaminate.

Uno strumento pensato per le Cooperative Compliance, ma a disposizione di tutte le imprese che si trovano a gestire casistiche non esplicitamente normate dai principi contabili e vogliono presidiare il rischio fiscale (e contabile) sottostante.